Quale ruolo per il M5S?

ruolo

In che modo il Movimento 5 Stelle ha cambiato il parlamento? In molti modi, sia direttamente che indirettamente ma quel che vorrei analizzare qui è come la sua presenza in parlamento e al senato potrá incidere in futuro.

Non è facile rispondere a questa domanda, anche se apparentemente gli eletti del M5S pur non avendo una struttura partitica alle spalle sembrano essere abbastanza compatti sul fronte della non coalizione. Anche dando per certo la coerenza della loro scelta, rimangono molti gli scenari aperti. Lo scopo di questo ragionamento non è quello di “indovinare” che governo si formerá, quanto durerà, ecc.. Lo scopo è cercare di capire in che modo un gruppo sostanzioso di semplici persone, non legate ai partiti, alle lobby, al palazzo, insomma persone normali che possiamo considerare indipendenti, possano influenzare il funzionamento delle camere.

Ovviamente non si tratta delle procedure di funzionamento, ma degli aspetti politici del funzionamento delle camere. Da questo punto di vista il M5S genererà dei cambiamenti profondi. Personalmente credo che se i deputati ed i senatori del movimento rimarranno indipendenti ci sono buone probabilitá che le camere funzionino meglio. Tali probabilitá sono state valutate in modo piú scientifico da un gruppo di professori dell’Universitá di Catania, nell’articolo “Quanto potrebbe essere efficiente il nostro nuovo senato?”. Le loro conclusioni a tale domanda indicano che il ruolo del M5S sará determinante ai fini di massimizzare l’efficienza del Senato. Per capire cosa intendano per “efficienza” e come l’abbiano calcolata vi invito a leggere il loro articolo.

Advertisements

Informazioni su tho86lmb

student

2 thoughts on “Quale ruolo per il M5S?

  1. Fela Winkelmolen ha detto:

    Premetto che ho seri dubbi sull’utilità del modello di Pluchino et al. Ma spero di poterne fare un’analisi più approfondita, prima o poi.

    Cmq a una veloce lettura, la conclusione di quell’articolo sembra essere che il parlamento darebbe risultati migliori se i parlamentari del M5S votassero in modo indipendente. Ma se ho capito bene, i risultati sarebbero uguali se i parlamentari di un partito qualsiasi votassere in modo independemente (e avessero idee indipendenti). E non ho capito bene perché pensano dovrebbe succedere, visto che il (non) statuto del movimento dice chiaramente che si segue la linea della maggioranza dei parlamentari. Che è una ottima strategia per massimizzare il peso del movimento e è una strategia implicitamente attuata da tutti i partiti.

  2. tho86lmb ha detto:

    Se non ho capito male il M5S vorrebbe attraverso internet cercare di attuare quanto piú possibile dei meccanismi di democrazia diretta. Sinceramente non ho ancora capito bene, ma secondo me anche chi é stato eletto con il movimento non é che abbia capito benissimo tant’é vero che al senato un pó di casino c’é stato, perché alcuni senatori hanno ragionato di testa loro.
    Il modello di Pluchino et.al. é un modello che cerca di riprodurre qualcosa di estremamente complicato, é chiaro, probabilmente non é molto significativo in tante circostanze e le conclusioni che si danno ai risultati non sono univoche ma possono avere diversi motivi non per forza quelli che hanno indicato loro.
    Su una cosa peró sono d’accordo, se deputati e senatori continuano a svolgere la funzione di “pigia bottone” alla camera su indicazione dei vertici di partito, bé tanto vale pagare lo stipendio solo a quei pochi che decidono, sai che risparmio negli stipendi!
    Non credo piú nella strategia di forza del partito che vota compatto. Sará sicuramente funzionale, ma mi sembra ormai dimostrato che non migliora la democrazia, c’é bisogno di qualcosa di diverso.

    Concludo. Magari non é il caso del M5S, ma se un segnale di discontinuitá dovesse uscire dalle camere, di certo non lo cercherei tra gli eletti dei soliti partiti. Ruolo del M5S? BO! ma spero possa essere quel segnale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...